Angelodiluce Risveglio
Ciao entra a far parte del nostro forum

Unisciti al forum, è facile e veloce

Angelodiluce Risveglio
Ciao entra a far parte del nostro forum
Angelodiluce Risveglio
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 41 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Robilsnali

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 737 messaggi in 721 argomenti
Sondaggio
traduttore

I 10 fenomeni inspiegabili e i misteri che la scienza non ha ancora risolto

Andare in basso

I 10 fenomeni inspiegabili e i misteri che la scienza non ha ancora risolto Empty I 10 fenomeni inspiegabili e i misteri che la scienza non ha ancora risolto

Messaggio Da Angelodiluce Mar Lug 13, 2010 12:30 pm

Di fenomeni inspiegabili o irrisolti ce ne sono tanti. Ad alcuni la scienza ha dato risposta, ad altri non ancora.
Tra i molti, ci sono i misteri che riguardano l’uomo e il suo universo, la magia e le facoltà medianiche, ma anche i mondi scomparsi, le strane creature animalesche, i fantasmi, gli extraterrestri…


Ma vediamo quali sono i 10 fenomeni irrisolti più famosi, così come suggerito dalla rivista “Live Science”.


1. La connessione corpo/mente
La scienza medica sta cominciando solo ora a capire il modo in cui la mente influenza il corpo. L'effetto placebo, per esempio, dimostra che le persone possono a volte provocare e provare sollievo sintomatico o dalla sofferenza tanto da ritenere che la cura sia efficace – indipendentemente se lo sia effettivamente o meno. Utilizzando solo la scarsa comprensione dei processi, la capacità del corpo di guarire se stesso è molto più sorprendente di tutto quello che potrebbe creare la medicina moderna. Il fenomeno, per la scienza, rimane tuttavia ancora da spiegare.

2. Poteri psichici e ESP
I poteri psichici e le percezioni extra-sensoriali (ESP) si collocano tra i primi dieci fenomeni inspiegabili, se non altro per il motivo che si pensa siano molto diffusi. Molte persone credono che l'intuizione sia una forma di potere psichico, un modo arcano di accedere alla conoscenza del mondo o del futuro. I ricercatori hanno testato le persone che affermano di avere poteri psichici, anche se i risultati sotto condizioni scientifiche controllate sono stati finora negativi o ambigui. Alcuni hanno sostenuto che i poteri psichici non possono essere sottoposti a prove, o per qualche motivo diminuiscono in presenza di scettici o scienziati. Se questo è vero, la scienza non potrà mai essere in grado di provare o confutare l'esistenza dei poteri psichici.

3. Esperienze di pre-morte e la vita dopo la morte
Le persone che hanno avuto esperienze di pre-morte o che sono state vicino alla morte hanno talvolta segnalato varie esperienze mistiche (come attraversare un tunnel per poi emergere in una luce, il ricongiungimento con i propri cari, un senso di pace ecc.), che può suggerire un’esistenza nell’aldilà. Anche se tali esperienze sono profonde, nessuno è tornato con le prove o informazioni verificabili dall’aldilà. Gli scettici suggeriscono che le esperienze sono spiegabili come naturali e prevedibili allucinazioni di un cervello traumatizzato, ma non c'è modo di sapere con certezza cosa causi queste esperienze di pre-morte, o se veramente sono visioni dell’aldilà.

4. Ufo
Non vi è dubbio che gli UFO (Unidentified Flying Objects) esistono - molte persone vedono cose in cielo che non sanno identificare: si va dagli agli aerei alle meteore e via discorrendo. Ma se uno qualsiasi di questi oggetti o luci siano navicelle spaziali aliene, questa è una questione completamente diversa; date le enormi, fantastiche distanze e degli sforzi necessari per arrivare alla Terra attraverso l'universo, un simile scenario appare improbabile, dicono gli scienziati. Tuttavia, anche se attente indagini hanno rivelato cause ormai note per la maggior parte degli avvistamenti, alcuni incidenti Ufo rimangono ancora inspiegabili.

5. Deja vu
Deja vu è una frase francese che significa “già visto” e si riferisce alla chiara, enigmatica e misteriosa sensazione di aver già vissuto uno specifico insieme di circostanze. Una donna, per esempio, può camminare in un edificio, in un paese straniero che non aveva mai visitato, ma provare uno strano e intimo senso di familiarità. Alcuni attribuiscono il Deja Vu a esperienze psichiche o scorci di vite precedenti. Come con l'intuizione, la ricerca e la psicologia umana è in grado di offrire spiegazioni più naturali, ma in ultima analisi, la causa e la natura stessa del fenomeno resta un mistero.

6. Fantasmi
Come mostrato nel "Macbeth" di Shakespeare, gli spiriti dei morti hanno da tempo fatto comparsa nella nostra cultura e nel folklore. Molte persone hanno riferito di vedere della apparizioni sottoforma di ombra sia di estranei che i propri cari defunti. Anche se la prova definitiva dell'esistenza dei fantasmi rimane inaccessibile, testimoni oculari continuano a segnalare vedere, fotografare e anche comunicare con i fantasmi. Gli investigatori del fenomeno sperano un giorno di dimostrare che i morti possono contattare i vivi per fornire una risposta definitiva al mistero.

7. Scomparse misteriose
La gente scompare, per vari motivi. La maggior parte sono fuggitivi, alcuni muoiono per incidenti, alcuni vengono rapiti o uccisi, ma la maggior parte vengono infine ritrovati.
Però, dall'equipaggio del brigantino “Marie Celeste” a Jimmy Hoffa, Amelia Earhart e Natalee Holloway e altri personaggi, pare che alcune persone siano misteriosamente scomparse senza lasciare traccia.
Quando si ritrovano persone scomparse, è sempre attraverso il lavoro congiunto di polizia, una confessione ecc.). Ma quando le prove sono carenti e le tracce sono scomparse, anche la polizia e le scienze forensi non sono in grado di risolvere il mistero.

8. Intuizione
Se si parla di impressione o provare una sensazione “di pancia” come a un sesto senso, tutti abbiamo sperimentato l’intuizione in certi momenti. Anche se i sentimenti “di pancia”sono spesso sbagliati (come molte volte accade in caso di turbolenza sugli aerei, siamo sicuri che il velivolo si stia schiantando al suolo?), sembrano tuttavia essere giusti la maggior parte delle volte. Gli psicologi hanno notato che le persone inconsciamente raccolgono informazioni riguardo il mondo che ci circonda oppure accede a informazioni senza sapere esattamente come e perché. Ma i casi di intuizione sono difficili da provare o da studiare, e la psicologia non può essere che una parte della risposta.

9. Bigfoot o Yeti
È da molto tempo che si sentono testimonianze di persone che riferiscono di aver visto esseri pelosi dalle sembianze umane aggirarsi per foreste, montagne. A giudicare dalla mole di avvistamenti, qualcuno ha suggerito che, da qualche parte, debba esserci una popolazione composta da questi esseri misteriosi. Però, fino ad oggi, nessun corpo è mai stato trovato. Non un cadavere, magari ucciso da un cacciatore, investito da un’auto o morto per cause naturali è mai stato rinvenuto.
Le uniche “prove” dell’esistenza di Bigfoot sono le testimonianze dirette, alcuni video e foto di qualità pessima da cui non si riesce a capire di cosa si tratti realmente. La scienza non può avallare queste tesi, ma neanche smentirle a priori non avendo prove del contrario e così, Bigfoot o il Mostro di Loch Ness sono magari nascosti in agguato da qualche parte, lontani da occhi indiscreti.

10. Il Taos Hum
Alcuni residenti e visitatori della piccola città di Taos nel Nuovo Messico sono da anni infastiditi e perplessi riguardo un misterioso e debole ronzio a bassa frequenza che si propaga nell’aria del deserto. Stranamente, solo circa il 2% dei residenti di Taos riferiscono di udire il suono. Alcuni ritengono sia causato da un’insolita acustica del luogo; altri sospettano un’isteria di massa o un qualche segreto, un sinistro scopo. Questo fenomeno è descritto come un ronzio, un brusio.
Che la causa sia psicologica, fisica o soprannaturale nessuno è stato ancora in grado di individuare l'origine di questo misterioso suono.
Angelodiluce
Angelodiluce
Admin

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 28.04.10

https://angelodilucerisvegli.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.