Angelodiluce Risveglio
Ciao entra a far parte del nostro forum
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 40 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gallo Cedrone

I nostri membri hanno inviato un totale di 737 messaggi in 721 argomenti
Sondaggio
traduttore

Sogni lucidi

Andare in basso

Sogni lucidi

Messaggio Da Angelodiluce il Lun Mag 03, 2010 12:47 pm

Con il termine sogno lucido si definisce la percezione di un soggetto che - durante la fase onirica - diviene protagonista e agente del proprio sogno rendendosi conto di trovarsi in un sogno. Quindi, la lucidità di cui si parla è quella del soggetto che è conscio di sognare e, al tempo stesso, decide di prolungare la propria attività onirica esplorando e modificando il proprio sogno a seconda della propria volontà.
Per essere protagonisti dei "sogni lucidi" bisogna rispettare due regole fondamentali: 1) è necessario accorgersi di stare sognando 2) è necessario ricordarsi il proprio sogno.
Chiaramente, la prima regola coinvolge la particolare natura dei sogni: è chiaro che se il soggetto si accorge di volare o è protagonista di fatti altrettanto strani si trova in un sogno.
Al tempo stesso, riuscire a ricordare il sogno raccontandolo appena ci si è svegliati o scrivendolo in un taccuino, rende possibile potenziare tale capacità.
Un'altra caratteristica del sogno lucido è la sensazione del soggetto di essere uscito dal sogno e quindi di essere sveglio. Tale "falso" risveglio altro non è che virtuale: il sognatore, infatti, conoscendo l'ambiente in cui si trova, immagina di svegliarsi, alzarsi dal suo letto, ecc. ma in realtà sta continuando a sognare.
avatar
Angelodiluce
Admin

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 28.04.10

Visualizza il profilo http://angelodilucerisvegli.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum